Quale Ortopedico e Traumatologo, mi occupo di problematiche osteoarticolari (ossa, articolazioni, legamenti, tendini, muscoli), sia in ambito chirurgico che non, cercando di privilegiare l’aspetto di prevenzione e cura, rispetto a quello puramente interventistico e correttivo, che resta comunque da non trascurare, se necessario.
Ho acquisito una formazione specifica in ecografia muscolo-scheletrica, proprio con lo scopo di migliorare il prospetto diagnostico, sia nel corso di una visita che nel progressivo monitoraggio di una eventuale patologia.
Ho seguito diversi corsi e seminari e tenuto io stesso alcuni seminari sul dolore, condizione clinica che spesso accompagna le problematiche osteoarticolari, siano esse di tipo degenerativo, infiammatorio o post trauma.
Tecniche riflesse, quali l’agopuntura o la medicina manuale (es. manipolazioni vertebrali) sono ambiti di terapia che pratico abitualmente, avendo conseguito diplomi riconosciuti e frequentato master specifici, con opportuni richiami didattici.
Ho avuto l’opportunità, per 15 anni, di lavorare in continuità all’interno di una struttura sanitaria dedita alla cura della grande obesità, studiando in particolare gli impatti che le significative variazioni di peso provocano sull’apparato osteoarticolare, unitamente alle diverse tecniche di recupero funzionale e motorio, adattabili proprio alla variabile peso. A tale riguardo, e nello specifico, sono tra gli autori di un libro dal titolo “Indirizzi terapeutici nelle complicanze osteoarticolari dei pazienti affetti da obesità”.